"Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, alcune delle quali emergono solo prescindendo da quello che inizialmente appare l'unico percorso possibile"

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

LA CREATIVITA' E L'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA

A quanto pare i tempi sono profondamente cambiati!
Negli ultimi anni la "creatività" è divenuta una dote sempre più richiesta nella vita professionale, essendo questa ormai considerata una qualità irrinunciabile per lo sviluppo economico.
Effettivamente sono tante le imprese italiane che si sono rese conto di come la creatività non possa essere relegata ai margini dell’attività aziendale e considerata solo un’aggiunta a processi aziendali già definiti e conosciuti; questo perchè, al giorno d'oggi, il "valore" non passa più soltanto per le risorse materiali, ma anche (sempre più) attraverso le idee (c.d. risorse intangibili).La creatività rivolta all'innovazione diviene allora il motore di quella che viene definita economia della conoscenza.
E’ quanto risulta da una ricerca condotta da Nòva24 (inserto a Il Sole 24 Ore) che ha intervistato alcune delle imprese creative italiane tra cui Ferrero, Ducati, Illy: “...Le aziende creative servono i clienti con la loro gamma di prodotti e servizi, ma convincono il pubblico in base al fascino delle idee, della storia, dell’apertura mentale..."
La creatività è dunque uno strumento davvero prezioso in ogni tappa della vita e in ogni contesto lavorativo.
Ciò è ancora più evidente se si pensa ai numerosi cambiamenti avvenuti negli anni rispetto gli stili di vita, le nuove tecnologie e le esigenze del mondo del lavoro che richiedono sempre più flessibilità e capacità di adattarsi alle più disparate situazioni.
Contrariamente a quanto molti pensano, la creatività può applicata e implementata da tutti.
Ciascuno di noi infatti possiede, in grado variabile, attitudini riconducibili alla creatività, le quali spesso vengono però soffocate dai vari condizionamenti, sociali, culturali ed affettivi.
Tutti insomma nasciamo più o meno creativi...Col tempo, tuttavia, arrivano i primi insegnamenti e condizionamenti e, via via, l'energia dall'emisfero destro (deputato al pesiero crativo) viene dirottata verso quello sinistro (quest'ultimo molto efficente dal punto di vista tecnico, ma per ciò che riguarda la creatività assolutamente impotente).

Business e Creatività - DVD -Seminario completo
- € 18,00
ACQUISTALO SUBITO: 20% DI SCONTO
In questo seminario Hubert Jaoui mostra che cos'è la creatività, come acquisirla, svilupparla ed utilizzarla innanzitutto in ambito professionale, per sfruttare tutte le idee, anche quelle più folli, e trasformarle in successi per il nostro BUSINESS.In secondo luogo spiega come applicare uno stile creativo anche al resto della vita, per portare una ventata di novità in quelle relazioni o in quelle attività che ultimamente ci sembrano mancare di un po' di pepe o che magari non ci entusiasmano più come una volta.
SEGUE NOTE SULL'AUTORE NELL'APPOSITA SEZIONE