"Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, alcune delle quali emergono solo prescindendo da quello che inizialmente appare l'unico percorso possibile"

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

L'urgenza della creatività


La creatività è decisamente un importante fattore di successo, in tutti gli ambiti della vita.
Viene tuttavia bistrattata nella maggior parte dei settori della nostra società e considerata un privilegio esclusivo delle professioni artistiche.

Ma dove si trova la soluzione creativa quando serve? La creatività è una dote innata, oppure la si può sviluppare con precise tecniche?

Le tecniche creative permettono di abbandonare le vie tradizionali dei propri schemi mentali; esse sono, insomma, strumenti da utilizzare per superare le barriere mentali.

Tutto ciò consente la realizzazione di soluzioni alternative ed innovative...ed in effetti, con il pensiero analitico puro non è quasi possibile trovare soluzioni veramente nuove e sorprendenti.

Edward de Bono, autorità indiscussa a livello mondiale in campo di pensiero creativo, definisce questo processo come «balzo creativo». Egli paragona il nostro pensiero abituale a un ampio fiume. Abbandonarlo richiede una certa energia: dobbiamo tuffarci mentalmente in pensieri illogici, un po’ matti, incerti.
Da qui però, come dall’affluente di un fiume ci ritroveremo nel letto principale del nostro flusso di pensiero. Il movimento di pensiero creativo, quindi, si completa quando l’affluente sarà reso «navigabile» per il nostro pensiero abituale.

Al link che segue una risorsa utile per imparare a far emergere il Creativo che c'è in Te:
I SEGRETI DELLA CREATIVITA'