"Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, alcune delle quali emergono solo prescindendo da quello che inizialmente appare l'unico percorso possibile"

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

IL PENSIERO TRASVERSALE

Ogni persona è dotata di infinite risorse... il pensiero trasversale aiuta a liberarle. Cosa si intende per pensiero trasversale
Il Dott. Edward de Bono (scrittore maltese) creò l'espressione "pensiero trasversale o laterale" per indicare quei processi mentali che non tengono conto del ragionamento lineare al quale siamo abituati. 
De Bono afferma che se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero, si ottengono risultati corretti ma limitati dalla rigidità dei modelli logici tradizionali. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa, che contribuisca cioè ad un reale step evolutivo rispetto alle pre-condizioni, si deve stravolgere il ragionamento, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. 
Si deve perciò abbandonare il pensiero verticale, cioè quello basato sulle deduzioni logiche, per entrare nella lateralità del pensiero creativo.

Il pensiero cosiddetto "verticale", si compone, di ragionamenti logici e razionali mentre il pensiero "trasversale" presuppone l'abbandono di tutto ciò che sembra ovvio e scontato per lasciare libertà al pensiero al fine di trovare una soluzione brillante. Tutto questo per arricchire la nostra creatività.
La creatività è alla base del pensiero trasversale che consente di ri-organizzare le proprie ipotesi di successo in svariate situazioni della vita, allorché esse presentano problemi apparentemente irrisolvibili.

"La creatività è il pensiero trasversale che interseca quello lineare e circolare, la perfezione riuscendo a tangere, a sfiorare e l'unicità di ognuno ad affermare!"