"Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, alcune delle quali emergono solo prescindendo da quello che inizialmente appare l'unico percorso possibile"

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

PER L'APPROFONDIMENTO

l PENSIERO LATERALE
di Edward De Bono

 
Come possiamo produrre idee nuove? Perché alcune persone sono una vera fucina di intuizioni originali mentre altre non riescono a far altro che ricalcare pensieri altrui? Aiutati da Edward de Dono, massima autorità nel campo del pensiero creativo, possiamo imparare i modi e le tecniche per appropriarci di un metodo nuovo di pensare.




Immagina di essere su una corda tesa tra il tuo passato – pieno di blocchi, paure, malattie – e il tuo futuro – ricco di slancio, coraggio e salute. Tra la persona che sei e quella che puoi essere c’è solo quella corda tesa, ma sotto non c’è il vuoto: ci sono i consigli di questo straordinario libro. Supera le difficoltà della vita ti permette di utilizzare a tuo vantaggio concetti potentissimi come la grande salute, l’oltreuomo, la volontà di potenza, l’eterno ritorno. I pensieri del grande filosofo tedesco sono davvero pratici ed utilissimi, sia nelle difficoltà, sia quando senti semplicemente il bisogno di una spinta in più.
La grande forza di Nietzsche è quella di riuscire a trasformare la vita in un’opera d’arte in cui tutto, comprese le cadute, assumono un valore vitale. In compagnia di Nietzsche possiamo dimenticare i timori e lanciarci con gioia verso i tentativi più affascinanti, senza paura di cadere, e abbandonando i timori del passato. Le condizioni che sembrano limitarci, come un momentaneo periodo di malattia, l’apparente mancanza di preparazione per fare un passo importante, diventano nel pensiero di Nietzsche dei semplici trampolini di lancio per tuffarci nel mare delle nostre opportunità. Facciamo scomparire le difficoltà una dopo l’altra per avvicinarci, errore dopo errore, ostacolo dopo ostacolo, alla meta.


What If? E Se...? Cambia le tue credenze e realizza il tuo vero Sè!

E se domani ti svegliassi e non ti ricordassi più chi sei, cosa ti piace fare e cosa no e così via. Saresti la stessa persona? E se scoprissi che, come nel film Matrix, tutto è finzione e che tu non sei altro che una componente programmata del sistema? E se tutto quello in cui hai sempre creduto fosse falso?
Eldon Taylor esplora il potere della mente da più di venticinque anni e in diverse occasioni ha dimostrato i palesi tentativi che sono stati fatti di controllarla e manipolarla. Per trasformarti nel padrone assoluto della tua mente, Taylor affronta strato per strato i meccanismi del pensiero, della fede, del desiderio e della scelta: una volta rimosso il filtro dell’inconsapevolezza non sarà più possibile restare lo stesso di prima.

 Zero Paranoie Il nuovo metodo per vincere tutte le insicurezze

 "Il destino non si cambia." "Sono brutta." "Nessuno mi ama." "Il carattere non si cambia." "Non valgo nulla." "Il mondo è dei furbi." "Il mio passato è la vera causa dei miei problemi." "E tutta colpa mia." "O le cose le faccio bene o non le faccio." "Nessuno mi sa amare." "E se mi sento male?" "E se non sono all'altezza?" Quante volte queste e altre frasi simili hanno fatto capolino nella conversazione con le persone che vivono con noi. Il timore di essere sbagliati, di non poter rimediare agli errori, di essere circondati da un mondo cattivo: sono piccole crepe di insicurezza che spesso si insinuano nel nostro quotidiano. E ci bloccano. Emotivamente e fisicamente. Ingenerando un circolo vizioso che può trasformare una piccola paranoia in qualcosa di serio. Molto spesso i problemi nascono e proliferano soltanto dentro di noi, nutrendosi della nostra immaginazione. Nella fase adolescenziale ma anche in quella adulta vediamo difficoltà che non esistono, ci fermiamo davanti a ostacoli inventati dalla mente. Per qualche ragione insondabile, siamo proprio noi che autolimitiamo la nostra felicità e la nostra realizzazione. Fabio Gherardelli, psicologo specializzato nella psicoterapia breve, individua le insicurezze più diffuse e offre un metodo pratico per liberarsene: basta imparare a guardarsi da lontano, darsi degli obiettivi, non fare paragoni, non lamentarsi e soprattutto passare all'azione per trovare la libertà interiore e vivere, finalmente, senza paranoie.

 

 Le Regole della Libertà -Il sentiero nascosto per una vita piena (di Parker J. Palmer) 

Un libro che esalta la grandezza dei piccoli gesti, dei sì e dei no detti al momento opportuno, delle persone che umilmente e generosamente si impegnano per un mondo diverso e più pacifico. Ti è capitato di dire qualcosa che tutti pensano, ma che nessuno ha il coraggio di dire? Tutte le volte che hai messo da parte le regole dell'abitudine, della convenienza, dell'ipocrisia, in realtà hai seguito un altro tipo di regole, più rispettose della tua dignità di essere umano. Tutte le volte che hai ragionato secondo la tua coscienza, hai seguito Le Regole della Libertà. NOTE SULL'AUTORE NELL'APPOSITA SEZIONE




Creatività e Intuito - Audiolibro - Come risvegliare le proprie capacità (di Francesco Martelli)

Un pratico audio-manuale in grado di offrire tecniche e strategie per padroneggiare al meglio un'abilità, la creatività, troppo a lungo ed enormemente sottovalutata.