"Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, alcune delle quali emergono solo prescindendo da quello che inizialmente appare l'unico percorso possibile"

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

L'idea: è una cosa troppo seria per lasciarla ai creativi!

Non è creativo solo ciò che è strano, trasgressivo, stravagante o diverso.....creativo è tutto ciò che è nuovo e che produce qualcosa di buono per una comunità.
Quali sono le convergenze fra business e creatività?  
Anche se l’economia generalmente non è associata al concetto di creatività, la creatività diventa importante in questa disciplina in quanto favorisce l’individuazione delle direzioni di ricerca su cui lavorare nella ricerca di soluzioni di problemi. Spesso davanti ad un problema la reazione spontanea è di impegnarsi immediatamente alla ricerca della soluzione. Tuttavia capita che si trovino delle soluzioni che poi si rivelano inadeguate. 
Il più delle volte ciò deriva dal fatto che i sintomi, percepiti in una situazione problematica, non sono il vero problema, ma solo una sua manifestazione. Così, la soluzione trovata va ad eliminare il sintomo, ma non riesce a penetrare la radice del problema. Per andare in profondità si dovrà necessariamente partire da un punto antecedente alla ricerca della soluzione, per fare in modo che la soluzione individuata non rimanga nel limbo dei desideri, ma si rasformi in vera innovazione. Quindi la creatività riveste un importanza fondamentale per il business in quanto si trasforma in innovazione: non può esserci innovazione senza creatività!


Ti potrebbe anche interessare: 


Cretività e business plan

"Questa è l’esplorazione che vi attende! Non determinare la posizione delle stelle e studiare le nebuolose, ma scandagliare le possibilità ignote dell’esistenza" (da “Star Trek: The next generation”, episodio “Ieri, Oggi,  Domani”).
Di solito, nei manuali e nella prassi operativa aziendale, si fa riferimento all’approccio predittivo: si fanno analisi approfondite, si costruiscono scenari, previsioni, si valuta come le forze esterne possano influire sulla domanda, sui competitor, sui clienti, ecc. E poi, sulla base dei risultati ottenuti, si definisce un piano d’azione, che viene implementato con la speranza che le diverse persone che appartengono all’organizzazione, opportunamente incentivate, adottino nuovi comportamenti e raggiungano quindi le prestazioni desiderate. E’ un modello che funziona, certo, ma per cambiamenti relativamente modesti. Quando invece le imprese non devono semplicemente prevedere il futuro, ma inventarlo, è molto difficile che vi riescano basandosi solo su analisi quantitative.......LEGGI TUTTO



IMPARARE LA CREATIVITA'

L'utilizzo tanto diffuso del termine "creatività" finisce per creare non pochi problemi ed imbarazzi. Il suddetto termine, infatti, finisce spesse volte per non avere un significato univoco, essendo esso impiegato in numerosi contesti e a diversi fini.
Originariamente quella di "creare" era un'azione riconducibile a Dio: "Che l'uomo potesse essere creativo nel pensiero e nell'azione era considerato blasfemo fino a qualche secolo fa"(vedi: Bendin M., Creatività, come sbloccarla, stimolarla e viverla, Arnoldo Mondadori, Milano, 1990, p. 13).
Attualmente mediante il termine "creatività", si indica il pensare in modo diverso, l'esprimersi in modo nuovo, il risolvere problemi in modo originale e non comune.
Da un punto di vista socio-biologico.......LEGGI TUTTO







"L'intelligenza è niente senza un tocco di pigrizia"

(...chissà perchè, mi trovo perfettamente daccordo!!!)

....Chi è intelligente e insieme pigro si qualifica per gli incarichi di comando più elevati, perché dispone della chiarezza mentale e della stabilità emotiva per prendere decisioni difficili. Bisogna guardarsi da chi è stupido e laborioso e non affidargli responsabilità, perché combinerà solo disastri....LEGGI TUTTO.