"Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, alcune delle quali emergono solo prescindendo da quello che inizialmente appare l'unico percorso possibile"

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Il nostro cervello è abitudinario!

"Se fate sempre le stesse cose che avete fatto otterrete sempre gli stessi
risultati che avete ottenuto
." (Lord Cromwell)


Se si vuole davvero dare una svolta alla propria vita, spesso diviene necessario cambiare abitudini, rompere i vecchi schemi mentali ed abbandonare la nostra zona di "comfort".
La cosa, però, è più facile a dirsi che a farsi...
Occorre infatti considerare che il nostro cervello detesta i cambiamenti, soprattutto quelli drastici che, costringendolo a cambiare sinapsi, vengono avvertiti come fattori di stress.
Ed ecco il motivo per cui la maggior parte delle persone, seppure insoddisfatte, rimangono intrappolate nella propria zona di comfort, continuando a svolgere un lavoro poco gratificante (o peggio frustrante) e/o tenendo in piedi situazioni e rapporti assolutament privi di rilevanza.
Rimanere intrappolati nelle maglie delle nostre abitudini, in altre parole, ci preclude la possibilità di esplorare nuove strade, magari più soddisfacenti, e ci impedisce di conoscere le nostre reali capacità.